Bari, un liceo al posto della vecchia caserma. Il ‘De Nittis’ si sposta in corso Sonnino?
Nuova vita per l’ex caserma Sonnino, che presto ospiterà il liceo artistico De Nittis.
È la proposta avanzata all’Agenzia del demanio dall’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola.
Nel documento si richiede la permuta tra l’ente demaniale e il comune di Bari al fine di concretizzare il compendio immobiliare tra la “Cittadella della Cultura”, sita in via Pietro Oreste 45, attualmente di proprietà comunale, in cambio della caserma Sonnino, al giorno d’oggi in mano al demanio.
In seguito l’edificio, sito nel quartiere Madonnella, dovrebbe essere sottoposto a interventi che lo riqualificheranno adeguandolo per essere destinato ad ospitare la nuova sede del liceo artistico “De Nittis-Pascali”, così come riportano gli accordi intrapresi nell’ambito della programmazione del “Polo didattico e artistico con l’Accademia delle Belle Arti”, da realizzarsi nella caserma Rossani.
La caserma Rossani, dopo studi di fattibilità su di essa condotti, è risultata priva delle misure idonee per ospitare entrambe le istituzioni formative.
“Seguirà – afferma Lacoppola – l’approvazione in Consiglio comunale, vero lasciapassare per l’atto di permuta tra i due enti possessori delle due strutture, così verrà delineato il futuro di migliaia di studenti. Sono in corso, da mesi, con la dirigente del De Nittis, disquisizioni circa il futuro del liceo, a cui vogliamo dare una degna locazione. Concorderemo con il delegato all’edilizia scolastica tutte le fasi operative. Per quel che riguarda la caserma Sonnino, intendiamo, tramite questo esempio, rivalorizzare immobili in disuso presenti nella nostra città, affinchè possano dare un degno contributo alle attività di tutti i giorni”.