‘Dell’amore, del sogno, dell’avventura’: inizia oggi la nuova stagione del teatro Casa di Pulcinella
Parte oggi la nuova stagione teatrale del Teatri Casa di Pulcinella, dal titolo “Dell’amore, del sogno, dell’avventura”.
Ad aprire il cartellone 2019/2020 un grande appuntamento internazionale affidato al Teatro nazionale delle marionette di Tirana con il musical “Cappuccetto Rosso e altre storie”.
Nel matrimonio di Principessa Teuta, una principessa albanese, sono invitati tutti i personaggi di favole come Cappuccetto Rosso, La nonna, il Cacciatore, il Gishto (personaggio albanese) la strega, il ragazzo coraggioso, il banditore ecc.
Lungo la strada il lupo fa di tutto per mangiare la nonna e Cappuccetto Rosso, ma il suo tentativo resta vano, e così tutti arrivano sani e salvi al matrimonio della principessa Teuta.
Ma quando arrivano al castello scoprono che la principessa è caduta in un sogno eterno.
Questa è stata opera della strega che da sempre ha odiato il Re, suo padre. Ma il ragazzo coraggioso, arriverà a svegliare la principessa. Finalmente il matrimonio della principessa verrà celebrato.
Lo spettacolo ha pochissime parole ma è ricco di musica tradizionale albanese.
Anche i burattini sono vestiti con i costumi tradizionali.
L’età consigliata per il pubblico è 4-10 anni. Costo del biglietto 8 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti.
“Quest’anno – ha spiegato il direttore artistico Paolo Comentale – vogliamo dedicare un’attenzione particolare alla nostra città, che abbiamo visto crescere nel corso degli anni e che abbiamo sempre sognato e immaginato come una città solidale, una comunità aperta, così come è sancito nelle pagine dello Statuto comunale. Per questa ragione abbiamo dedicato la nuova stagione al professor Domenico D’Oria, uomo di cultura prestato alla politica, che seppe immaginare con lungimiranza e passione non solo una proficua collaborazione tra le realtà teatrali presenti sul territorio, ma anche e specialmente una sinergia tra i vari assessorati dell’amministrazione cittadina”.
Dopo l’anteprima di oggi, la Casa di Pulcinella riaprirà domenica 13 ottobre alle 18, con lo spettacolo di esordio “I tre porcellini”.
Il cartellone completo della nuova stagione è disponibile a questo link.