Bari, guida autocarro carico di rifiuti speciali senza autorizzazione: denunciato
Un autocarro Nissan – con a bordo un 50enne residente a Triggiano – è stato intercettato questa mattina dagli agenti della polizia locale in via Crisanzio, a Bari.
Il veicolo era carico di una moltitudine di rifiuti speciali – non pericolosi -, rappresentati da residui di potature e lastre di cartongesso, derivanti da lavori edili.
Dopo appositi controlli, tanto la ditta quanto il veicolo sono risultati privi di iscrizione all’Albo dei Gestori ambientali e sprovvisti dei titoli di autorizzazione alla gestione dei rifiuti.
L’uomo alla guida del mezzo è stato successivamente denunciato.
L’autocarro, invece, che circolava senza carta di circolazione e privo di revisione, è stato sequestrato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Questi rifiuti, secondo le ricostruzioni della polizia, con molta probabilità sarebbero stati smaltiti illegalmente nelle campagne dell’agro barese, per poi essere bruciati, così da far sparire ogni traccia.
“È sicuramente d’aiuto e di supporto, in situazioni del genere, la collaborazione da parte dei cittadini, le loro segnalazioni possono favorire le attività di indagine”, ha dichiarato il comandante Michele Palumbo.