L’appello di Cavone a Decaro: “Stop a plastica usa e getta negli uffici comunali”
Dopo lo sciopero mondiale di venerdì scorso, anche a Bari, volto a sensibilizzare la gente a prendersi cura della Terra e dell’ambiente, molte sono state le iniziative messe in atto da gruppi o privati al fine di ridurre l’utilizzo della plastica.
Le mense scolastiche baresi, infatti, hanno decretato lo stop alla plastica durante il servizio dei pasti, mentre la giunta comunale ha dato la propria adesione alle iniziative del movimento culturale Fridays For The Future, che oggi, tramite un “die-in”, ha manifestato davanti alla sede di McDonald’s in via Sparano.
In questa direzione è intenzionato a muoversi il presidente del consiglio comunale, Michelangelo Cavone, che, attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha reso nota una sua idea per risparmiare sulla plastica.
Cavone infatti ha chiesto al primo cittadino di autorizzare provvedimenti volti al divieto di utilizzo della plastica monouso in tutte le sedi comunali, così da imporre successivamente il divieto di utilizzare, in occasione di iniziative patrocinate dall’amministrazione comunale, prodotti “usa e getta”.
Questi costumi potrebbero, in un secondo momento, essere estesi alle attività ristorative e ricettive della città.
Cavone intende portare avanti “le politiche ambientali iniziate da Maria Maugeri”.