Bari, multe anche a biciclette e monopattini: sì alla mobilità “sostenibile”, ma rispettando le regole
Sempre più persone, oggigiorno, scelgono la via della mobilità ecologica o elettrica per essere al passo con i tempi, ma soprattutto per risparmiare tempo e denaro.
Spesso però pedoni e ciclisti non si attengono a quelle che sono le regole del codice della strada.
Gli agenti della polizia locale si adoperano ogni giorno affinchè le diverse e svariate forme di mobilità verde non pregiudichino la sicurezza sulle strade baresi e l’incolumità degli altri utenti.
Gli esempi di quanto detto non si sono certo fatti attendere: due persone, per aver circolato su sede stradale munite di monopattini, ai sensi dell’art. 190 del codice della strada, sono state sanzionate, mentre ad altre è stata contestata una sanzione per aver circolato contromano a bordo di velocipiedi. Stessa infrazione l’ha commessa un utente in sella alla propria bici.
A tutto questo si aggiungono violazioni di regole commesse da conducenti di veicoli a motore a due ruote, ai quali è stata sospesa la patente per aver effettuato un sorpasso in assenza delle prescritte condizioni.
“Un radicale cambiamento delle abitudini è in atto – afferma Palumbo in una nota della polizia locale di Bari –, ed è necessario svolgere attività di prevenzione, ma anche di repressione nei confronti di questo malcostume sempre più diffuso”.