Bari, domani workshop sulla pianificazione costiera e sul caso del Waterfront di S. Girolamo
Domani, martedì 1 ottobre, dalle 9 alle 13, nella sede della Fondazione Puglia (via Venezia 13), si svolgerà un workshop sulla pianificazione costiera, organizzato dalla Regione Puglia e dall’ARTI nell’ambito del progetto europeo Triton.
L’obiettivo del workshop è quello di migliorare le competenze dei professionisti che operano nella pianificazione costiera, al fine di mitigare gli effetti dell’erosione.
L’iniziativa si concentra sul tema della gestione delle coste in Puglia e in Grecia, le aree interessate dal progetto, con uno specifico focus sulla presentazione del caso del waterfront di San Girolamo – Fesca a Bari.
Il Comune di Bari, infatti, è stato selezionato come modello di buone pratiche nell’ambito della pianificazione costiera, insieme al Comune di Ugento (Lecce) che si è contraddistinto nel contrasto all’erosione.
Il workshop si aprirà con gli interventi di Paolo Spinelli, presidente di Fondazione Puglia, Vito Albino, presidente dell’ARTI, Giuseppe Pastore, dirigente della Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, Olga Giannakitsidou, della Regione della Grecia Occidentale.
Seguiranno gli interventi sulla gestione delle coste per mitigare gli effetti dell’erosione in Grecia da parte dei partner del progetto.
La seconda parte della mattinata è dedicata al focus sulla pianificazione costiera in Puglia e sul caso del waterfront di Bari, con gli interventi di Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Tomasicchio dell’Università del Salento, Giuseppe Forte, della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia, ElisaFurlan del CMCC.
Nella parte finale della mattinata è prevista una visita al waterfront di S. Girolamo – Fesca a Bari.