Torna a Bari la ‘Notte europea dei ricercatori’. Anche la polizia scientifica con un suo spazio
La notte europea dei ricercatori fa tappa anche a Bari.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Unione Europea e che ha come fine quello di promuovere e divulgare l’attenzione verso la scienza in tutte le sue forme e discipline.
Domani, venerdì 27 settembre, infatti, anche nella città di San Nicola – come in altre 115 in tutta Italia – ci saranno eventi e incontri finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’innovazione scientifica, rendendo questi argomenti fruibili a tutti, indistintamente.
Ben 4 gli organi istituzionali baresi coinvolti nel progetto: l’Università degli Studi “Aldo Moro”, il Politecnico, il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Un’iniziativa bidirezionale che da un lato vedrà l’apertura dei luoghi di lavoro a tutti coloro che vogliano approfondire l’argomento, dall’altro vedrà gli stessi esperti in mezzo alla gente per illustrare il proprio lavoro.
Giochi interattivi, talk, laboratori, visite guidate e illustrative riempiranno il ricco programma di eventi che si consumerà domani.
In pieno centro storico, nello specifico nello Spazio Murat e nel Fortino Sant’Antonio, gli esperti incontreranno ragazzi e adulti per parlare delle recenti scoperte nei campi della robotica, dell’ingegneria, della statistica e della biologia, solo per citarne alcuni.
Alla manifestazione parteciperanno anche altre realtà: il Sistema Museale dell’Università di Bari e la sede locale dell’Istat, l’Accademia Pugliese delle Scienze, l’Accademia Vitale Giordano, l’associazione Alumni Mathematica, l’Associazione Italiana degli Studenti di Fisica e il Museo Leonardo da Vinci di Galatone.
Tra loro anche la polizia scientifica, che illustrerà come la ricerca scientifica è sempre più determinante nell’attività di polizia giudiziaria.
Il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Bari sarà presente l’intera giornata del 27 settembre, in piazza del Ferrarese: personale specializzato illustrerà l’attività istituzionale della polizia scientifica, ponendo particolare attenzione all’attività di sopralluogo sulla scena del crimine e alle attività di laboratorio.
Per l’occasione saranno presenti in piazza un mezzo specializzato, il Moving Lab della Polizia di Stato, e attrezzature tecniche che saranno messe in mostra in appositi spazi espositivi, all’interno dello ‘Spazio Murat’.