Hiv, domani test salivari gratuiti nella sede di Cama Lila
Domani, giovedì 26 settembre, in via Castromediano 66, i volontari del Cama Lila (Centro assistenza malati aids – Lega italiana per la lotta all’aids) saranno a disposizione di quanti, in modo anonimo e gratuito, vorranno sottoporsi al test salivare HIV a risposta rapida.
L’iniziativa si inserisce tra le attività di “Accesso rapido – Interventi per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV”, il servizio gratuito ideato per rinforzare la capacità di vivere la sessualità in modo sicuro e responsabile.
L’infezione da Hiv, infatti, riguarda chiunque abbia una vita sessuale attiva, a prescindere dal fatto che il rapporto sessuale avvenga tra persone dello stesso sesso o di sesso diverso, all’interno di una coppia stabile o di un rapporto occasionale.
“Accesso Rapido” è un progetto finanziato dall’assessorato comunale al Welfare attraverso l’avviso pubblico per il contrasto alla grave marginalità adulta.
Domani l’accoglienza e l’accettazione delle richieste di esecuzione del test avverrà dalle 17.30 alle 20.
L’esito, invece, verrà consegnato 20 minuti dopo la sua somministrazione.
Se il test risulterà reattivo (ovvero preliminarmente positivo), la persona verrà indirizzata ad un centro specializzato per eseguire analisi di conferma convenzionali ed essere eventualmente inserito in un programma di cura.
Il test sarà eseguito da personale formato ed è preceduto da un colloquio di counselling finalizzato alla valutazione dei rischi corsi.
Prima di effettuare lo screening si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 080 5563269.