“Che ne sai dei polmoni?” Online il sondaggio promosso dalla Società italiana di pneumologia
“Che ne sai dei polmoni?” è il sondaggio promosso dalla Società italiana di Pneumologia (SiP) per accorciare le distanze con le persone, in particolare con i pugliesi. Nove domande facili e veloci – ma soprattutto in forma anonima – per favorire la partecipazione e il coinvolgimento del grande pubblico.
Il sondaggio serve, in vista del seminario nazionale “Obiettivo la stabilità nella cronicità” (che si svolgerà ad Alberobello a novembre e nel quale verranno pubblicati i risultati), a “mappare” la conoscenza della persone rispetto ad argomenti riguardanti la pneumologia.
“Si tratta – spiega il dottor Emmanuele Tupputi, uno dei responsabili scientifici del seminario – di un modo per comprendere le esigenze delle persone, prima che dei pazienti. Un conto è sapere, un conto è credere di sapere, e molto spesso si danno per scontate notizie che invece hanno significati profondi. La tosse, per esempio, non va sottovalutata affatto. Se persiste è un campanello che suona e noi lo dobbiamo ascoltare e capire. In una parola diagnosticare. Ma se le persone non sanno, alle cure ci arriveranno troppo tardi”.
“Anche durante il seminario di novembre – fa sapere sempre Tupputi – prevediamo di aprire le porte ai pazienti. Sono un grande sostenitore del dialogo con le persone e dell’apertura. È interesse di tutta la comunità l’emersione di patologie che oggi si ignorano”.
In queste settimane una task force sta provvedendo a interviste sul campo “one-to-one” (uno ad uno, ndr), mentre, per chi volesse partecipare online, è possibile farlo cliccando sul link di seguito: https://www.e20econvegni.it/poll/sondaggio-2019/