Cambio al vertice dell’11° reggimento carabinieri Puglia: arriva il colonnello Giurgola
Cambio al vertice dell’11° Reggimento Carabinieri “Puglia”.
Si è svolta stamattina la cerimonia di avvicendamento tra il comandante cedente, colonnello Saverio Ceglie, che andrà a guidare il 13° Reggimento “Friuli Venezia Giulia” in Gorizia, e il neo comandante, col. Angelo Primaldo Giurgola, proveniente dallo Stato Maggiore del Comando Legione Carabinieri Puglia, dove era capo ufficio OAIO.
Il colonnello Ceglie, 48 anni, originario di Gioia del Colle, nel 1986 ha intrapreso la carriera militare frequentando la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e l’Accademia Militare di Modena.
Nel 1993 è stato destinato in Sicilia, ove ha retto diversi incarichi operativi per poi comandare la Compagnia di Savona.
Dal 2003 ha ricoperto posizioni di staff presso il Comando Generale dell’Arma e il Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma, deputato alla pianificazione/gestione delle missioni militari all’estero.
Nel 2011 ha assunto l’incarico di Comandante di Battaglione del 7° Reggimento Carabinieri Trentino Alto Adige di Laives (BZ) e, in seguito, di Comandante Provinciale Carabinieri di Nuoro.
Dal 18 settembre 2017 è il Comandante del Reggimento Carabinieri Puglia.