Bari, i volontari ripuliscono la spiaggia di Torre Quetta: cicche di sigaretta usate per creare un…planisfero
Un clean up dal sapore…mondiale. Ieri a Torre Quetta i volontari di Retake Bari hanno rimosso tantissimi mozziconi di sigaretta e, con questi, hanno realizzato un planisfero contenente tutti i continenti.
Ieri mattina, infatti, volontari e attivisti si sono dati appuntamento nella popolare spiaggia barese per dare il via all’evento “Felle and save the Earth”, in occasione del terzo giorno della consapevolezza ambientale.
Alle 10 i partecipanti si sono radunati vicino la piscina, per poi seguire un briefing incentrato sui danni della plastica e, per i più piccoli, invece, diversi laboratori.
Successivamente è iniziata la raccolta di plastica sul litorale.
Il tutto è terminato con un momento di ‘relax’ curato da Motus Project, con tecniche di rilassamento e connessione del corpo attraverso il rapporto con l’ambiente.
Al termine della mattinata, gli attivisti hanno realizzato una vera e propria opera d’arte con quanto raccolto per salvaguardare l’ambiente.
Al di sopra di un pannello, in cui erano stati precedentemente disegnati i 5 continenti, sono stati “riempiti”, con tappi di bottiglie, mozziconi di sigarette e rifiuti in plastica, Oceania, America, Europa, Africa e Asia.
Per realizzare questo autentico attacco d’arte è bastata mezz’ora e le braccia di 30 volontari.
Se da un lato è bello ammirare un’opera simile, dall’altro ci si interroga sull’ingente quantità di sigarette abbandonate a sè stesse e date in pasto al mare, in una città, come Bari, che di mare vive.