Al via il nuovo anno scolastico. Decaro: “A scuola borracce di alluminio e cibi bio a km 0”
Anche a Bari è iniziato il nuovo anno scolastico. Stamattina, per l’occasione, il sindaco Antonio Decaro e l’assessora alle Politiche educative, Paola Romano, hanno incontrato i ragazzi della scuola elementare “Vito De Fano”, in via don Carlo Gnocchi, al quartiere San Paolo, e hanno inaugurato l’anno appena iniziato.
“Oggi – ha commentato il sindaco – ho incontrato tanti bambini che da qui, tra i banchi di scuola, cominciano il loro percorso di vita e, soprattutto, cominciano a sognare. Qui i bambini si prepareranno alla vita e a tutto ciò che vorranno realizzare per il loro futuro”.
E si rivolge agli scolari, Decaro, quando ricorda che “la scuola è anche il luogo dove si vivono i primi legami e affetti e si ricevono gli insegnamenti che ci accompagneranno nella vita. Quindi bisogna cercare sempre di seguire le indicazioni degli insegnanti, che hanno un ruolo molto complicato perché non sono solo responsabili della preparazione culturale e scolastica, ma hanno anche il dovere e il compito di scoprire ciò che i bambini potrebbero diventare, i loro talenti, le loro competenze e le loro inclinazioni naturali”.
“Su questi banchi – ha continuato il sindaco – cominciamo anche un lavoro sulla cittadinanza responsabile, tutti insieme, introducendo obiettivi e azioni importanti per la tutela del nostro ambiente. Per questo introdurremo nelle scuole provviste di mensa delle borracce in alluminio per l’acqua, prodotti biologici e a chilometro 0 per il pranzo e organizzeremo dei corsi di formazione che insegnino ai piccoli a capire come sono composti gli alimenti che mangiamo”.
Conclude Decaro: “Tanto studio però deve essere accompagnato anche dal divertimento e dalla spensieratezza, perché prima di tutto la scuola deve essere il luogo dove i bambini esercitano il loro diritto all’infanzia”.