Premio Nino Rota: domani l’anteprima. A Torre a Mare le musiche del Commissario Montalbano
Si terrà domani sera, a partire dalle 20.30, l’anteprima del Premio “Nino Rota” della città di Bari.
L’evento si svolgerà nella piazzetta di Torre a Mare, quartiere in cui il maestro Rota aveva scelto di risiedere.
L’anteprima
Per l’occasione il maestro Franco Piersanti, uno dei più importanti compositori di colonne sonore del nostro Paese, dirigerà l’orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli nell’esecuzione delle partiture originali, da lui composte, de “Il Commissario Montalbano”, la fortunatissima serie Rai tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.
Chi è Franco Piersanti
Il maestro Piersanti, diplomato nel conservatorio di Santa Cecilia, è stato anche assistente di Nino Rota.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto una serie di successi e di premi scaturiti dalla produzione di oltre cento colonne sonore cinematografiche, nate dal fortunato incontro con registi del calibro di Moretti, Olmi, Amelio, Lizzani, Calopresti e Faenza, di tanti lavori musicali per il teatro e il balletto e di svariate composizioni orchestrali e cameristiche.
Il Premio “Nino Rota”
Il premio “Nino Rota”, previsto per la primavera del 2020, nasce come omaggio al grande compositore che per anni è stato anima illustre del Conservatorio barese “Niccolò Piccinni”.
Il focus della manifestazione, con la direzione artistica di Gianluigi Trevisi, sarà incentrato sul recente cinema italiano con una particolare attenzione a una generazione di giovani compositori che si sono messi in luce nell’ultimo decennio per il grado di innovazione.
A tal proposito sarà individuata una giuria di caratura internazionale composta da musicisti ed esperti del settore.
L’obiettivo sarà quello di indagare le trasformazioni che sta vivendo il genere della musica per le immagini, attraverso la selezione di composizioni particolarmente innovative provenienti dal grande schermo, dalle serie tv e dal mondo dei videogiochi, settore che sta vivendo una stagione musicalmente molto proficua.