Vela, a Bari i campionati nazionali giovanili classi in doppio
Bari capitale della vela. Dal 5 al 9 settembre, infatti, si svolgeranno, nel capoluogo pugliese, i Campionati italiani giovanili classi in doppio, organizzati dal Circolo della Vela di Bari (per due anni riconosciuto come miglior circolo d’Italia, ndr) in collaborazione con il Comitato della VIII zona Federazione italiana vela.
Per il prestigioso evento arriveranno a Bari circa 500 atleti e un centinaio di accompagnatori.
La cerimonia di apertura si terrà giovedì 5 settembre, alle 18.30, sui pontili del Circolo della Vela.
Le regate, invece, si svolgeranno sullo specchio d’acqua antistante il lungomare Sud, da venerdì 6 a lunedì 9 settembre.
Tre sono i campi di regata allestiti sullo specchio d’acqua, tra il porto vecchio e Torre Quetta. Gli equipaggi affronteranno fino a 4 prove al giorno, che per le diverse classi possono variare nel numero totale da un minimo di 10 a un massimo di 16.
Gli atleti, provenienti da tutta Italia, sono suddivisi nelle classi 29er (54), 420 (83), RS Feva (45), HobieCat 16′ SPI e L’Equipe Evolution (22), per i campionati italiani di classe Hobie Dragoon (12) e per la Coppa del Presidente le classi Equipe U12 e RS Feva Under 11.
“Questo appuntamento – ha commentato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli – non fa che confermare un dato: Bari è una città in grado di attrarre grandi eventi sportivi come questo o come la Supercoppa di Lega di basket maschile in programma il 21 e 22 settembre prossimi. Due manifestazioni che contribuiscono fortemente a trasformarci in un città capace di fare del turismo sportivo una delle sue prerogative”.
“In questi anni – racconta Petruzzelli – l’amministrazione comunale ha investito molto sull’avvicinamento delle giovani generazioni agli sport nautici proprio per riconquistare faticosamente il rapporto di Bari con il suo mare: circa 2800 bambini e bambine hanno partecipato ai corsi gratuiti di canoa, canottaggio, vela, sup e windsurf che abbiamo promosso negli ultimi anni. Noi, ovviamente, continueremo a investire sul mare e sullo sport, anche attraverso opere fondamentali come il dragaggio del porto vecchio da realizzare quanto prima”.
Per informazioni e approfondimenti è possibile visitare il sito: www.campionatigiovanili2bari2019.it.