Bari, nuovo mercato di via Amendola (mai aperto): arriva l’autocritica del sindaco Decaro
Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in un video pubblicato oggi su Facebook, ha posto la sua attenzione su ciò che è andato storto in alcune attività dell’amministrazione comunale negli ultimi 5 anni.
Un esempio di questo è rappresentato dal nuovo mercato di via Amendola: qui già a Natale del 2018 (e poi di nuovo a maggio di quest’anno) si sarebbe dovuto spostare quello di via Nizza, ma così non è stato.
Recatosi in prima persona sul posto, il primo cittadino ha chiesto scusa ai residenti di via Nizza e agli operatori mercatali, non fosse altro per l’attesa (e per le promesse sinora non mantenute), ma allo stesso tempo li ha rassicurati perché i collaudi dovrebbero essere pronti già dalla prossima settimana.
La data esatta però non è stata comunicata poiché, come affermato dallo stesso sindaco, non si vuole dare una data sbagliata. Nonché per scaramanzia.
Il mercato giornaliero di via Amendola è stato realizzato qualche anno fa da un privato, nell’ambito di un accordo di programma col Comune di Bari.
Ad impedire il trasferimento è stato il mancato ottenimento, nei tempi previsti, del certificato di prevenzione degli incendi, essendoci stati dei problemi sui cupolini situati sulla sommità sul terrazzo che non erano a norma.
Inoltre sono stati registrati anche la mancata certificazione dell’impianto dell’energia elettrica e una serie di problemi di allagamento dovuti ad acque meteoriche verificatisi nei parcheggi sottostanti.
Questi hanno contribuito a creare una situazione che ha rallentato le operazioni di apertura e trasferimento del mercato.