Arriva l’app della polizia di Stato per segnalare episodi di bullismo e di spaccio
Segnalare bulli e spacciatori presenti nella propria città attraverso un semplice click e in forma del tutto anonima?
Si, ora è possibile: basta installare You Pol, l’app promossa dalla Polizia di Stato (presente sia per supporti iOS che Android), che si propugna di rendere quanto più capillare possibile la rete di contrasto allo spaccio di droga e al bullismo.
Questa piattaforma digitale mette a disposizione degli utenti un sistema di geolocalizzazione, in cui chi denuncia ha la possibilità di allegare, oltre alla foto o al video dell’accaduto, la mappa del luogo, indicando dove, in termini geografici, è accaduto lo spiacevole evento.
A margine di tutto questo si può inviare un messaggio testuale in cui si spiega quanto accade.
È inoltre possibile fare la segnalazione anche senza registrarsi all’applicazione, che ad oggi copre tutte le province d’Italia e conta su un numero sempre crescente di segnalazioni fatte.
A Bari proprio poche settimane fa si è verificato, come da noi documentato in un articolo, nel quartiere San Girolamo, un increscioso episodio di bullismo in cui a farne le spese è stato un ragazzino di tredici anni, vittima di un pestaggio (che per fortuna non ha riportato gravi conseguenze fisiche), ad opera di tre bulli che lo aggredirono alle spalle.