Le Reti Civiche Urbane di Bari “compiono” un anno. I nostri auguri
Le RCU di Bari, l’insieme delle Reti Civiche Urbane cittadine, compiono un anno di attività.
Fu infatti a fine agosto dell’anno scorso, il 22 per la precisione, che veniva pubblicato il primo bando Rcu.
Localizzate presso i quartieri di Bari, queste reti di cittadini hanno promosso, e continueranno a farlo, programmi organici e multidimensionali di attivazione comunitaria e innovazione sociale.
Ad oggi i numeri sono eloquenti e parlano di 300 ore di progettazione, con oltre 350 realtà cittadine coinvolte dalle 12 reti civiche, che possono contare su una comunità in continua e costante crescita.
Arte, tradizione e impegno civico a sostegno della comunità: questi sono i pilastri fondanti su cui si basa questa iniziativa.
In questi 365 giorni, grazie alla promozione di eventi d’ogni tipo, è stato possibile valorizzare il territorio, tenendo all’identità di ogni quartiere e alla sua contestuale evoluzione.
Da Libertà a Japigia, passando per Madonnella e Torre a Mare – San Giorgio, associazioni del terzo settore, parrocchie, aziende e privati hanno collaborato per l’integrazione dei cittadini e la loro partecipazione attiva attraverso mostre, eventi culturali, aperture di luoghi storici e momenti di ritrovo.
La festa nella Pineta di San Francesco dello scorso maggio, promossa dalle Rcu San Girolamo-Fesca-Marconi e San Cataldo, o quella di giugno quando sulle spiagge di Pane e pomodoro, tra sport e divertimento, si è svolto l’evento di apertura della Rcu facente capo al quartiere Madonnella; senza scordare tutti gli eventi organizzati nel corso di questa estate per permettere anche a coloro che non hanno lasciato la nostra città di avere sempre qualcosa da fare.
Queste solo alcune delle manifestazioni promosse da questa intelaiatura di comunità attiva che ha a cuore le sorti della nostra città e il bene dei cittadini. E che speriamo continui per altro tempo.