Bari, arriva l’ok della Giunta per la manutenzione edile del San Nicola
È arrivato stamattina l’ok della Giunta comunale sull’accordo quadro biennale che prevede interventi di manutenzione straordinaria delle componenti edilizie dello stadio San Nicola.
La delibera, proposta dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, prevede un importo complessivo di 1 milione e 970 mila euro, da utilizzare per il biennio 2019/2020.
Già nei prossimi giorni, fanno sapere da Palazzo di Città, andrà in gara la progettazione esecutiva con l’obiettivo di aggiudicare l’appalto entro la fine dell’anno.
Sarà quindi avviata una serie di lavori sulle strutture edili, con una particolare attenzione alle componenti strutturali in cemento armato, dell’impianto sportivo che ospita la squadra calcistica cittadina, quest’anno impegnata nel campionato di serie C.
Grazie al dispositivo dell’accordo quadro sarà possibile intervenire, in maniera programmata o estemporanea, ogni volta che si presenti una necessità e senza dover ricorrere a singoli affidamenti.
I lavori, nello specifico, potranno riguardare la protezione delle superfici in calcestruzzo, i trattamenti di impermeabilizzazione della struttura, la sigillatura dei giunti, il controllo delle componenti in acciaio, alcune opere di ripristino della carpenteria metallica e la verifica e il ripristino degli elementi che costituiscono le passerelle che favoriscono l’accesso alla copertura dello stadio, oltre a lavorazioni edili di qualsiasi tipo.
Non rientra in questa lista, come ben si nota, il ripristino dei famosi “petali” dell’astronave ideata da Renzo Piano, ormai sempre meno.