Calcio, “buona la prima” del Bari: esordio in serie C con vittoria in terra sicula
In una gara priva di tecnicismi e che non sarà certamente ricordata per le gesta atletiche, un Bari che bada al sodo conquista i primi tre punti dopo il ritorno tra i professionisti: al “Sicula Trasporti Stadium” (in Sicilia) i biancorossi piegano per due reti a zero i padroni di casa del Sicula Leonzio.
A decidere l’incontro sono due goal, uno per tempo, realizzati da Antenucci (bravo a trasformare un calcio di rigore) e da D’Ursi che, sul filo del fuorigioco, elude l’intervento della difesa locale e insacca a tu per tu con il portiere.
Cornacchini schiera i suoi con il 4-4-2, ed è proprio il Bari a partire forte colpendo una traversa dopo cinque primi con Scavone che di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per poco non batte Nordi.
Poi sono i siciliani a colpire il palo trasversale con Scardina, che anticipa Di Cesare sfiorando la rete del vantaggio.
In un terreno non certo dei migliori le due compagini non offrono un grande spettacolo e la gara non può dirsi certo ricca di emozioni, fino al 37’ quando Terrani viene bloccato in maniera irregolare da Petta, il Sig. D’Ascanio, appostato a due passi, concede la massima punizione, trasformata in rete da Antenucci, che dal dischetto spiazza Nordi.
Si va al riposo con i galletti in vantaggio.
La ripresa vede i padroni di casa salire in cattedra: Scardina di testa sfiora la rete, mentre deve superarsi Frattali nel deviare una conclusione a botta sicura di Palermo, che termina in angolo. Il Bari, che appare poco lucido e privo di una vera identità di gioco, non imbastisce una trama di gioco tale da impensierire i padroni di casa, che invece provano in tutti i modi ad approfittare per acciuffare la rete del pari, ma gli affondi bianconere non sortiscono gli effetti sperati perché la difesa barese fa buona guardia.
Proprio nel migliore momento di forma dei bianconeri arriva però la rete del due a zero, che chiude di fatto i conti: il neoentrato D’Ursi scatta sul filo del fuorigioco arpionando un rinvio di Frattali, l’ex Catanzaro sguscia e sia tu per tu con Nordi, colpisce a botta sicura, segnando la rete della sicurezza.
Bene per il risultato e i 3 punti, ma questo Bari ha molto da lavorare per poter recitare un ruolo da protagonista in questo torneo, dopo sette giorni dalla clamorosa disfatta di Avellino, però, quantomeno i tifosi baresi possono esultare in attesa dell’esordio casalingo, che avverrà domenica prossima, quando al “San Nicola” arriverà la Viterbese.