Calcio, inizia l’avventura del Bari in serie C: domani l’esordio contro la Sicula Leonzio
Il Bari, archiviata la sconfitta di Avellino con relativa eliminazione dalla Coppa Italia di serie C, pensa all’esordio in campionato, che avverrà domani pomeriggio in quel di Lentini, contro la Sicula Leonzio.
I siciliani, allenati dal molfettese Girieco, sono reduci da una tranquilla salvezza nello scorso campionato, e nella loro storia calcistica non hanno mai affrontato i galletti.
“Siamo pronti per iniziare – ha affermato l’allenatore Cornacchini in conferenza stampa prima della gara –, sarà la prima partita di un campionato cha affronteremo alla stessa maniera dell’anno scorso, siamo consapevoli che chi giocherà con noi darà il massimo; incontreremo maggiori difficoltà rispetto allo scorso campionato, ma siamo ben attrezzati per fronteggiarle al meglio”.
La sconfitta di Avellino ha lasciato l’amaro in bocca a molti tifosi, ma il tecnico replica che la trasferta irpina è servita a sperimentare assetti e moduli di gioco, considerando che non si conoscevano le caratteristiche di tutti.
L’unica certezza è che a difendere la porta sarà Pierluigi Frattali, mentre sono in fase di valutazione tutti i reparti.
L’ex condottiero di Ancona e Gubbio non si sbilancia invece sui probabili titolari che affronteranno la compagine bianconera, ma non nasconde di essersi fatto un’idea sul modulo, svelando in sala stampa l’assetto, cangiante, dei vari reparti: punto fermo è la difesa a 4, mentre sarà cangiante anche il centrocampo che, a seconda delle esigenze, dell’avversario di turno o della situazione, potrà cambiare, potendo essere composto da 2 o da 3 pedine.
Puntando gli occhi invece sulla Sicula Leonzio, Cornacchini sostiene che a fare la differenza, oltre alla corretta interpretazione della gara, sarà l’impatto nervoso che i suoi avranno nei confronti della gara e dell’avversario, che a suo dire giocherà come se questa gara fosse una finale, atteggiamento agonistico che secondo l’allenatore, sarà facile ritrovare nel corso del campionato.
In Sicilia la squadra non sarà sola perché molti appassionati seguiranno la loro squadra anche in trasferta.
Intanto il numero di abbonamenti parla di circa 7.000 tessere staccate.