Inizia il Bari Piano Festival: all’alba di domani concerto di Lubomyr Melnyk a Torre Quetta
Prende il via alle 6 di domani mattina, sabato 24 agosto, a Torre Quetta, la seconda edizione del Bari Piano Festival, la rassegna di musiche al pianoforte che fino al 1° settembre attraverserà l’intera città: da Torre Quetta al fortino Sant’Antonio, dalla Basilica di San Nicola al lido Il Trampolino, dal foyer del Teatro Petruzzelli all’ospedale oncologico Giovanni Paolo II, al Chiostro di Santa Chiara, alla Casa Circondariale di Bari e al Circolo della Vela, toccando anche le case private di alcuni baresi.
Evento di apertura sarà il concerto di Lubomyr Melnyk, pianista e compositore di origine ucraina, con “Morning Meditations”.
Melnyk è noto per la sua “musica continua”, una tecnica di pianoforte basata sull’esecuzione di successioni di note estremamente rapide e di serie particolarmente complesse generalmente sostenute da un generoso utilizzo del pedale di risonanza.
Pur essendosi interessato principalmente alla composizione di musiche per pianoforte solo e doppio, ha anche composto opere da camera e per orchestra. La sua musica per pianoforte richiede una tecnica particolare e specifica tanto da risultare spesso ostica e complessa da suonare.
Per spiegare le corrette tecniche fisiche e mentali per la sua musica, Melnyk, 71 anni, ha scritto un trattato intitolato “OPEN TIME: L’arte della musica continua (1981)”, cui si aggiungono 22 Studi atti ad insegnare praticamente le modalità e i fondamenti della sua tecnica ‘continua’.
Nel 1985, Lubomyr Melnyk ha stabilito due record mondiali, documentati su film e con audio completo, presso la Sigtuna Stiftelsen in Svezia sostenendo velocità di esecuzione pari ad oltre 19,5 note al secondo in ogni mano e suonando tra le 13 e 14 note al secondo per un’ora intera.
Sempre domani, alle 19.45, al fortino Sant’Antonio, è in programma la conversazione sul libro di Carlo Boccadoro “Le parole della musica – Analfabeti sonori” (Einaudi). Con lui ci saranno anche il regista Alessandro Piva e Emanuele Arciuli, direttore artistico di Bari Piano Festival.
In tutto sono 15 gli appuntamenti in programma in questa seconda edizione del festival, tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per consultare tutto il programma è possibile visitare il sito ufficiale: www.baripianofestival.it