Quartiere San Paolo tra presente, futuro e…cattivi odori: ieri spettacolo di marionette, il 29 manifestazione popolare
Riconfigurare le relazioni sociali. Questo è il monito lanciato dai cittadini del San Paolo, insieme al presidente del Municipio 3 Nicola Schingaro, per rilanciare il quartiere nel nord barese.
Passa infatti dalla partecipazione attiva dei cittadini e dal loro coinvolgimento in attività che abbiano come sfondo lo stesso distretto, il futuro del quartiere.
Ieri sera in piazza Romita, al San Paolo, ha avuto luogo uno spettacolo promosso dal Teatrino di Pulcinella che, oltre a registrare una grande partecipazione da parte della cittadinanza, ha visto il coinvolgimento di molti bambini e bambine, entusiasti per quanto avvenuto e desiderosi di ripetere l’esperienza, nella speranza che eventi del genere possano prendere sempre più piede nel distretto.
Proprio i bambini rappresentano il futuro del San Paolo, ed è necessario che la loro partecipazione, mista ad una cittadinanza attiva che sia rapportata agli altri quartieri, sia sempre più stimolata da eventi simili.
Se eventi come questi fanno dimenticare quelle che sono le problematiche che, così come tutti gli altri quartieri, affliggono anche il San Paolo, i residenti però, da un lato molto contenti per questi eventi, rivendicano le necessità principali che servono per il futuro del quartiere, come i cattivi odori, che da un po’ di tempo a questa parte “allietano” le notti dei cittadini.
Ed è per questo che il 29 agosto, in occasione del primo consiglio comunale, è stata organizzata una manifestazione di protesta che ponga l’accento su questa problematica, al fine di sensibilizzare le autorità competenti.