Continuano i lavori per i nuovi giardini di San Luca (Japigia): l’appello ai cittadini del presidente Leonetti
Un appello che contiene tre “R”: riqualificare, ricrederci e rinascere. Nessun motto, ma solo tre vocaboli per prendersi cura di qualcosa che è stato, solo apparentemente, dimenticato o messo da parte.
L’oggetto dell’appello sono i nuovi giardini di San Luca, situati nel quartiere Japigia, che da un po’ di tempo, come ricorda il presidente del Municipio I, Lorenzo Leonetti, in un video postato su Facebook, sono “lontani dalla gente”, nel senso che la cittadinanza li ha messi nel dimenticatoio.
Occorre, secondo Leonetti, riappropriarsi di questi spazi, nei quali i cittadini si incontrino, stiano insieme e facciano del rispetto e della convivenza i pilastri fondanti.
Leonetti, nel video-appello, ha documentato anche lo stato di avanzamento dei lavori dei nuovi giardini.
Tre mesi fa lo stesso presidente di Municipio, insieme all’assessore Galasso e il sindaco Decaro, decisero di comune accordo, di regalare alla cittadinanza un luogo centrale che è sinonimo di relax e di convivenza.
Molti i progressi in termini di lavori fatti sino ad oggi: sono state, infatti, installate tutte le aiuole e lo strato di erba è ben posizionato; mancano ancora, tuttavia, gli ultimi pezzi che riguardano principalmente il blocco servizi, uno spogliatoio, un bar, due playground e un campo da bocce.
La chiusura dei lavori e contestualmente il posizionamento dei pali per la pubblica illuminazione, fa sapere la ditta appaltatrice, saranno portati a termine entro la fine di settembre.
Un luogo di cui andare fieri. Ora, però, la palla passa ai cittadini e a coloro che si occupano della manutenzione del quartiere: il loro impegno deve essere funzionale a un corretto mantenimento del quartiere.