San Giorgio e Torre a Mare invase dai rifiuti: la foto-denuncia di Leonetti
Ferie per molti, ma non per tutti, compresi gli operatori dell’Amiu, che, in questo periodo, specialmente in alcuni quartieri della città, stanno facendo gli straordinari.
Un esempio di quanto detto è sicuramente rintracciabile nel Sud Barese, nelle località marittime di San Giorgio e Torre a Mare dove, negli scorsi giorni, svariati rifiuti hanno riempito i cassonetti e parte dell’immondizia è stata lasciata fuori dai contenitori, rendendo così l’aria irrespirabile e creando così un vero e proprio “corridoio” di sporcizia ai lati di marciapiedi e strade.
La denuncia, in data odierna, è stata fatta da Lorenzo Leonetti, presidente del I Municipio del comune di Bari, il quale ha pubblicato su Facebook una foto che ha catturato l’attenzione di molti.
Nell’istantanea sono presenti degli operatori Amiu che, anche alla vigilia di Ferragosto, muniti di guanti e spazzoloni, hanno ripulito le strade malconce dei suddetti quartieri a Sud di Bari.
“Così non possiamo farcela”, ha detto Leonetti appellandosi al buon senso civico dei suoi concittadini e ricordando che chi lascia con incuria sporchi luoghi e strade del posto in cui vive non fa altro che fare un danno prima di tutto a sé stesso, e poi, cosa ancora più grave, alla collettività.
Il presidente, inoltre, si è posto un interrogativo, chiedendosi il perché di come un comportamento del genere non sia ravvisabile anche nei mesi invernali.
La risposta è una domanda riportata nello stesso post: “Devo forse pensare che non è colpa solo di coloro che risiedono in questi quartieri?”.
Ai posteri l’ardua sentenza.