Bari, seguivano anziani per rapinarli nel portone di casa: due arrestati
Due persone sono state arrestate dalla squadra mobile di Bari perché ritenuti i responsabili di numerose rapine a danno di anziani.
Le vittime erano di solito donne che tornavano a casa dopo aver fatto la spesa e che, prima di entrare nelle proprie abitazioni, venivano aggredite e rapinate.
I due arrestati sono Roberto Ventisette (44 anni) e Giovanni Bari (46 anni), entrambi pregiudicati baresi.
Il modus operandi era sempre lo stesso: i due rapinatori, dopo averle raggiunte all’interno del portone di casa, le bloccavano alle spalle e con una mano sulla bocca delle vittime asportavano loro tutti i gioielli, strappandoli, e talvolta anche impossessandosi della borsa e del denaro ivi contenuto.
Fondamentali sono state le immagini degli impianti di videosorveglianza orientati nei pressi dei luoghi ove sono avvenuti i fatti criminali, che hanno consentito non solo di ricostruire nel dettaglio lo spregiudicato modus operandi messo in atto dai rapinatori, ma anche di risalire con certezza alla loro identità.
I due malviventi erano soliti appostarsi nei pressi di supermercati e farmacie del centro cittadino, ove sceglievano la propria vittima, la pedinavano per poi aggredirla una volta entrata nel portone di casa.
I due, ora nel carcere di Bari, sono accusati di rapina pluriaggravata continuata, lesioni aggravate e falsa attestazione sulle proprie generalità.