Pallavolo, qualificazioni Olimpiadi Tokyo2020: Bari porta bene agli azzurri che vincono ancora e si qualificano
L’ItalVolley maschile ce l’ha fatta: parteciperà alle prossime olimpiadi che si terranno nel 2020 a Tokyo.
La città di Bari ha portato bene a Zaytsev e compagni, che proprio nel capoluogo pugliese hanno festeggiato la qualificazione ai giochi olimpici.
Dopo la vittoria nella gara inaugurale contro il Camerun venerdì sera, gli azzurri hanno piegato anche l’Australia (sabato) e la temutissima Serbia (ieri), decima potenza del ranking internazionale e quarta classificatasi allo scorso mondiale.
Davanti a oltre 5.400 spettatori e dopo un’ora e mezza di gioco, i ragazzi allenati dal ct Blengini hanno vinto per 3 set a 0, piegano la formazione balcanica, 25-16, 25-19 e 25-19.
Grazie a questo successo la compagine maschile emula quello che era stato il traguardo raggiunto dalla squadra femminile, anch’essa sicura di un posto in Giappone.
Un Juantorena sugli scudi, autore di ben 13 punti, e una buona prestazione del collettivo hanno regalato ad un pubblico coloratissimo e delle grandi occasioni, l’en-plein, con 3 vittorie su altrettante partite disputate nello scorso weekend sul parquet del Palaflorio di Japigia.
Da segnalare anche la prestazione sopra le righe di Zaytsev: per lui la bellezza di 16 marcature.
Se il Camerun era stato battuto in scioltezza, non si può certo dire lo stesso dell’Australia, che in questo quadrangolare svoltosi a Bari è sicuramente da considerarsi come la sorpresa, avendo costretto l’Italia al tie-break.
Gli azzurri chiudono quindi la pool C in testa con 8 punti, seguita proprio dalla Serbia ad una lunghezza in meno.
PH. Pagina FB Palaflorio Bari