Prevenzione, domani test Hiv gratuiti eseguiti dall’Unità di strada comunale
Torna il “Summer Testing Day”, il momento dedicato alla prevenzione organizzato dall’unità di strada “Care for People”.
Domani, infatti, a bordo dell’unità mobile finanziata dall’assessorato al Welfare e gestita dalla cooperativa CAPS, sarà possibile sottoporsi, in modo gratuito e in forma anonima, al test Hiv salivare a risposta rapida.
Due saranno i momenti in cui poter effettuare il test. Il primo dalle 18 alle 20.30 a Torre Quetta, il secondo dalle 20.45 alle 22.30 nei pressi dello stadio San Nicola.
L’evento sarà supportato dall’U.O.C. Igiene del Policlinico di Bari. In particolare sarà presente, insieme ai volontari dell’associazione Cama Lila, personale medico dell’ambulatorio di counselling e screening Hiv Bari.
Medici e volontari, oltre ad effettuare lo screening con colloqui di counselling pre e post test, forniranno informazioni sull’infezione, sulle modalità della sua trasmissione e sui comportamenti utili a prevenirla.
Gli organizzatori ricordano che, chi ha intenzione di sottoporsi al test, prima di effettuarlo, non deve bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti.
L’esito dell’esame verrà consegnato 20 minuti dopo la sua somministrazione. Se il test risulterà reattivo (ovvero preliminarmente positivo), sarà favorito l’accesso a un centro specializzato per poter eseguire un test di conferma convenzionale ed essere inseriti in un programma di cura.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a unitadistrada@coopcaps.it.