Parte domani la “Festa del Mare”, il programma di eventi (dal 3 al 18 agosto) per i baresi che rimangono in città
Inizia ufficialmente domani (e continuerà sino al prossimo 18 agosto) la seconda edizione della “Festa del Mare”, il programma di appuntamenti gratuiti rivolti a tutti quei baresi che passeranno il mese più caldo dell’anno in città.
La Festa del mare intende offrire una rappresentazione della qualità del territorio attraverso la cultura, la storia, la bellezza con una programmazione in grado di intercettare diversi segmenti di pubblico, compresi i più piccoli.
Per questo ogni sera i baresi e i numerosi turisti presenti in città avranno l’opportunità di scegliere occasioni di svago e intrattenimento e apprezzare alcuni dei luoghi più significativi del ricco patrimonio artistico barese.
La manifestazione sarà diffusa nei quartieri costieri (San Girolamo, Santo Spirito, Torre a Mare, Barivecchia, Madonnella) e, come ha detto l’assessora Ines Pierucci, vuole ‘celebrare il mare non solo come sfondo di una cartolina o luogo dell’anima, fonte di ispirazione letteraria, bensì come luogo di apertura che rappresenta fisicamente il sentimento dell’accoglienza che Bari pienamente incarna”.
“Occorre – ha continuato l’assessora – restituire alla città dignità di pensiero riformulando l’immagine che Bari ha di se stessa, ed è questa la ragione per cui abbiamo voluto favorire l’aggregazione attraverso eventi gratuiti per la comunità a cui l’amministrazione tiene particolarmente non solo per l’offerta culturale rivolta ai baresi che restano in città, ma anche per i tanti turisti che ormai scelgono di trascorrere qualche giorno a Bari”.
Il festival abbraccierà un po’ tutte le arti: dagli eventi musicali come i dj set al Fortino alla musica dal vivo a Torre a Mare, dal teatro in piazza a Santo Spirito all’arte di strada a Bari vecchia, fino alla danza e il cinema all’aperto a San Girolamo. Senza dimenticare le “rotte letterarie”, con una scelta accurata, da parte di alcune librerie locali, di libri dedicati al tema del mare.
Il Fortino di sant’Antonio, dal 5 al 18 agosto, ospiterà Bari Vinyl Connection, a cura di Summit Club coordinato da Assioma, un fitto programma di dj set e un mercatino del vinile dedicato agli appassionati e dal 5 all’11 Sailing Books – Rotte letterarie a cura di Spine, con libri, fumetti, edizioni limitate e curiosità per gli amanti della lettura sul tema del mare.
Il Teatro Margherita, dal 3 al 31 agosto, invece, ospiterà la mostra On Board con gli artisti Federico Winer, Noelle Mason, Dario Agrimi e Jasmine Pignatelli e la direzione artistica di PhEST.
Piazza della Torre a Torre a Mare il 5 agosto ospiterà lo spettacolo Il sol ci ha dato alla testa della Rimbamband, in cui cinque straordinari musicisti un po’ suonati incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano e giocano. Uno spettacolo in cui il reale si fa surreale, l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile.
Piazza Eroi del Mare invece il 6, 7 e 8 agosto ospiterà un ricco programma di live e dj set: il 6 agosto live di Spaghetti Brothers e i dj set di Innocent Soul e Dj Lillo; il 7 agosto live di Nicola Conte e Carolina Bubbico e dj set di Claudio De Tullio e Andrea Fiorito infine 8 agosto tre dj set di Amaronoj, Amerigo e Urban solution.
Piazza dei Mille diventerà un teatro a cielo aperto con spettacoli di tre icone assolute della scena teatrale barese: 9 agosto Anonima GR in Bar Qui Si Gode, 10 agosto Nico Salatino in Pane, Amore e Pomodoro e 11 agosto Gianni Colajemma in BariLand.
E ancora il Waterfront di San Girolamo ospiterà il 12 agosto lo spettacolo di Danza aerea Prime Visioni – I Suoni del Mare di Elisa Barrucchieri, colonne sonore famose e visioni in danza a terra, in aria, in acqua al tramonto e diventa un’arena con le proiezione, in collaborazione con Apulia Film Commission, dei fil Cult Quo Vado?, 13 agosto, e La Capagira, 14 agosto.
Infine Bari Vecchia, dal 16 al 18 agosto, ospiterà un gruppo di writers impegnati nella realizzazione di murales dedicati all’ecosistema marino e B.Arts, festival degli artisti di strada a cura di Trick e Ballack.
Inoltre Festa del Mare lascerà un segno tangibile sul territorio con il coinvolgimento di 5 noti writers che lavoreranno in piazza Mercantile per realizzare altrettanti murales dedicati all’ecosistema marino con dei riferimenti all’inquinamento dei mari con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al tema.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Dal 5 al 18 agosto, 19 – 02
Bari – Fortino Sant’Antonio
Bari Vinyl Connection II Edizione a cura di Summit Club Bari, coordinamento gruppo Assioma.
5 agosto – Tuppi, Papaceccio & Meelone – “From Here To Eternity”;
6 agosto – EXP Records Store: DJ Plant Texture & Guests – “Exploration Part 2”;
7 agosto – Ivan Piepoli, Pierpaolo Guaragno & Arcangelo DJ – “Hard To Explain”;
8 agosto – Mix Market Records: Michele Lamparelli & Guests – “Disco Not Disco”;
9 agosto – Jamano, DJ Riot & DJ Puppet – “The Black Music Ship”;
10 agosto – Tomy & Valentino DJ – “Interstellare Part 2”
11 agosto – Giorgio Di Natale & Enzo Blasi – “From The Space”;
12 agosto – Misspia & Bonnie Valentine – “Swing, Soda & Rock’n’Roll”;
13 agosto – Mauro Manzo & Gianpiero Carbonara – “We Gotta Feeling Part 2”;
14 agosto – Roaming Radio: Ikävä Pii & Guests – “Nomadic Music”;
15 agosto – Summit DJs & Claudio Cellamare Live – “Ferragosto Italiano”;
16 agosto – Mars, Giuseppe Arezzo & Tania Rosito – “Terrazza Sul Mare”;
17 agosto – Midnight Resistance Hi Fi: Mengo Tee & Guests – “Bass Me Crazy”;
18 agosto – Gianluca De Tullio, Innocent Soul & Aslape – “House Family”
LIBRI
Dal 5 all’11 agosto, 19 – 00
Bari – Fortino Sant’Antonio
Sailing Books – Rotte letterarie a cura di Spine
Libri alla Festa del Mare: alcune tra le librerie indipendenti più attive della città di Bari presentano al pubblico un’accurata bibliografia ragionata attorno al tema del mare. Il mare che ha da sempre ispirato scrittori, poeti e illustratori. Un modo nuovo per conoscere i libri, i librai e il loro lavoro di presidio culturale al di fuori delle loro case.
5 agosto – Spine e Millelibri;
6 agosto – Libreria 101 e Bari Ignota;
7 agosto – Svoltastorie e Libreria 10;
8 agosto – Campus e Spine;
9 agosto – Svoltastorie e Spine;
10 agosto – Ziczic e Spine;
11 agosto – ZicZic e Spine
ARTI VISIVE
Dal 3 al 31 agosto, tutti i giorni, 10-13 e 16-21
Mostra – On Board a cura di Phest – ingresso libero
Federico Winer, Noelle Mason, Dario Agrimi, Jasmine Pignatelli. Direzione artistica Phest
LIVE A TORRE A MARE
5 agosto
Torre a mare – piazza della Torre – 21:30
Live – Rimbamband, Il sol ci ha dato alla testa
con Renato Ciardo, Raffaello Tullo, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo
LIVE E DJ SET
6 agosto
Bari – piazza Eroi del Mare – 21:00
Live – 21:00-22:30 – Spaghetti Brothers
Dj Set – 22:30-23:30 – Innocent Soul
Dj Set – 23:30-00:30 – Dj Lillo
7 agosto
Bari – piazza Eroi del Mare – 21:00
Live – 21:00-22:30 – Nicola Conte e Carolina Bubbico
Dj Set – 22:30-23:30 – Claudio De Tullio
Dj Set – 23:30-00:30 – Andrea Fiorito
8 agosto
Bari – piazza Eroi del Mare – 21:00
Dj Set – 21:00-22:30 – Amaronoj
Dj Set – 22:30-23:30 – Amerigo
Dj Set – 23:30-00:00 – Urban solution