Bari Social Summer, sabato la festa conclusiva del “Villaggio del Mare” di San Girolamo
Si terrà sabato 3 agosto, sul Waterfront di San Girolamo, nei pressi del civico 20, la festa finale del Villaggio del Mare.
L’evento, organizzato nell’ambito delle attività di Bari Social Summer, prevede giochi della tradizione, laboratori ludici, creativi e artistici, attività di movimento.
La manifestazione è ispirata ai principi dell’inclusione sociale, della partecipazione, della solidarietà e della cittadinanza attiva e ha offerto a minori, adulti e famiglie occasioni per vivere insieme un’estate allegra e condivisa con una particolare attenzione alle persone in condizioni di svantaggio sociale ed economico e con disabilità.
Il “Villaggio del mare” è stato animato ogni giorno, a partire dallo scorso 22 luglio, dalle 17 alle 21, da laboratori ed eventi (oltre 60) e ha visto la partecipazione di circa 700 persone, di cui più di 300 bambini e bambine, 100 adolescenti e circa 300 adulti.
Sino al 3 agosto sono ancora tanti gli appuntamenti e le iniziative previste. Oggi, appuntamento con i laboratori “Arte in spiaggia”, “Fitness sensoriale” e “Multisport per tutti”, rivolti a tutti/e con un’attenzione particolare alle persone con disabilità, e con “Emozioni in movimento”, organizzato dalla struttura complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del DSM ASL Bari, con sessioni di nuoto assistito grazie alla partecipazione dei cani delle unità cinofile volontarie della Scuola italiana cani da salvataggio, sessioni di pet therapy guidati da una psicologa esperta in interventi assistiti da animali e momenti di animazione ludico-sportiva curati da operatori specializzati volontari UISP Bari.
Domani, venerdì 2 agosto, appuntamento con “L’officina delle idee creative”, con la “Balera – serata danzante per adulti e famiglie” e con il corso-laboratorio su Wikipedia. Infine sabato 3 agosto Il Villaggio del mare si concluderà con una grande festa per bambini/e e adulti.