Nuove giostre nel giardino del lascito Garofalo (Palese): oggi sopralluogo di Galasso e Brandi
Sono iniziati i lavori per l’ampliamento dell’area giochi del giardino del lascito Garofalo, a Palese.
È stata già installata, infatti, un’altalena del tipo a ragnatela, accessibile ai bambini con disabilità. Saranno montati a breve due nuovi giochi a molla e una casetta.
Sotto ai giochi sarà collocata, anche questa a breve, una nuova pavimentazione in gomma anti-trauma.
Con gli stessi fondi – in totale 95 mila euro, appartenenti al nuovo accordo quadro relativo alla manutenzione degli arredi e attrezzature ludiche del Municipio V – sarà possibile riparare gli altri giochi già presenti su tutto il territorio del quinto municipio.
A tal fine saranno riparate e ripristinate le attrezzature ludiche in piazza Capitaneo (installazione di 1 altalena doppia, di 1 giostra girevole e ripristino della pavimentazione antitrauma), nella scuola “Arcolabeno” (installazione di 1 altalena doppia e della pavimentazione antitrauma), nel giardino Melvin Jones (ripristino della pavimentazione antitrauma esistente e installazione di una nuova torretta con scivolo), in largo Francesco d’Itollo (ripristino della pavimentazione antitrauma e installazione di 1 altalena doppia) e in numerose altre allocazioni che verranno valutate di volta in volta in base alle disponibilità economiche residue all’interno dell’accordo quadro.
“Intendiamo – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, durante un sopralluogo – rendere questo spazio, come gli altri dedicati ai più piccoli in città, più inclusivo e accessibile a tutti i bambini. Oggi pomeriggio la ditta esecutrice dell’appalto terminerà il montaggio dei giochi in quest’area, per poi passare alla riparazione di altre strutture ludiche in diverse zone del Municipio V. Contiamo di terminare tutte le riparazioni entro la fine dell’autunno”.
“Realizzare luoghi di aggregazione dove far convivere e crescere i bambini – ha aggiunto il presidente del V Municipio, Vincenzo Brandi – è l’obiettivo che ogni amministrazione dovrebbe prefissarsi. L’utilizzo dei fondi residui di mutui accesi nel tempo dal Municipio V ci consente di realizzare alcune aree giochi in diverse zone. Oggi più che mai abbiamo bisogno di condivisione e di ridar vita a luoghi un po’ trascurati. Un percorso intrapreso durante la precedente esperienza di assessore al Patrimonio, nel corso della quale cominciammo ad affidare tutti gli spazi della città inutilizzati, tra cui una stecca del pluriuso di Catino e proprio il giardino del Lascito Garofalo dove oggi, grazie al lavoro svolto dall’assessore Galasso, e alla benevolenza del concittadino Benedetto Garofalo, stiamo realizzando una nuova area giochi”.
I lavori termineranno entro l’anno, in base ai tempi occorrenti per l’approvvigionamento delle nuove attrezzature ludiche.