Ad agosto niente pesca: scattato il divieto da Bari a Manfredonia per 30 giorni
Niente pescherecci, reti ed ami nelle acque del mar Adriatico per il prossimo mese: anche per quest’anno scatta il blocco della pesca.
A darne notizia è la Coldiretti Impresapesca che, in occasione dell’Overshoot day, decreta che da Manfredonia a Bari, a partire da oggi 29 luglio, per 30 giorni consecutivi, fino quindi al 27 agosto, non sarà possibile pescare nel suddetto mare.
Quest’anno, inoltre, vi è un’ulteriore novità, così come fa sapere la stessa Coldiretti: i pescherecci, in base alla zona di pesca alla quale sono iscritti, dovranno osservare un periodo di blocco della pesca che va dai 7 ai 17 giorni.
Nonostante il mercato ittico sia in deficit, come rilevano delle statistiche fatte emergere dagli stessi esponenti della Coldiretti, in Puglia si contano 1.500 imbarcazioni, per un totale di 5.000 addetti ai lavori, il tutto affiancato da 10 impianti di acquacoltura e miticoltura.
Per quel che riguarda la provincia di Bari, assume un ruolo molto importante nel settore della pesca la città di Molfetta e il sud Barese, che insieme al Salento e al porto di Manfredonia offre ai palati pugliesi, su tutti, scampi, merluzzi e gamberi.