Bari, in arrivo l’app per scoprire le bellezze artistiche e storiche della città
Addentrarsi nel patrimonio artistico di Bari per scoprire le bellezze storiche che la città di San Nicola offre da oggi sarà ancora più facile e più smart.
Si chiama “The augmented city” l’innovativa e quanto mai tecnologia applicazione, concepita per dispositivi IOs e Android, che permetterà, in base alla vicinanza dell’utente, di riconoscere edifici, planimetrie e architetture capisaldi dell’urbanistica barese.
Come funziona? Basta inquadrare, tramite la fotocamera del proprio smarthpone, l’attrazione desiderata ed ecco che tante finestre si apriranno prontamente per mostrarci svariate informazioni: dall’orario di apertura dell’edificio alla famiglia che lo ha fatto edificare.
Questa idea è stata partorita dalle menti di Nicola Bonerba e Alessandro Drodowsky, rispettivamente presidente dell’Ance Puglia il primo e cofondatore di Vergendo Itd il secondo: basandosi su esperienze personali, i due hanno dato vita a questa realtà volta a far conoscere quella che è la storia di alcune peculiarità architettoniche baresi.
Questo progetto, sostenuto e supportato da Lanit Tercom di Bari, è stato presentato al Circolo della Vela, con la presenza degli assessori Palone e Pierucci, e di Caterina Ufnarouskaia, amministratrice delegata della suddetta società barese.