Strage di via Niccolò dell’Arca, domani al Museo Civico il seminario di studi per ricordare l’eccidio del ’43
Si terrà domani, nei locali del Museo Civico di Bari, il seminario di studi in vista del 76° anniversario della strage di via Niccolò dell’Arca, a Bari, in cui morirono venti persone.
Il 28 luglio del 1943, infatti, più di 200 persone scesero in strada, nel capoluogo pugliese, per festeggiare la caduta del regime fascista: all’altezza della sede della Federazione del PNF – il partito nazionale fascista – un reparto dell’esercito, insieme ad altri militari e individui armati, sparò sulla folla.
Il bilancio, come detto, fu di 20 morti. Circa 70 furono i feriti.
L’evento – organizzato dall’Anppia Bari (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti), in collaborazione con l’Ipsaic (Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea) – si svolgerà, in strada Sagges 13, dalle 18.30 alle 20.
Nel corso dell’incontro, al quale interverranno il presidente nazionale e la segretaria regionale dell’Anppi, Spartaco Geppetti e Vera Guelfi, il direttore e la ricercatrice dell’Ipsaic, Vito Antonio Leuzzi e Annabella De Robertis, saranno presentati documenti inediti sulle vicende dell’antifascismo barese nel secondo dopoguerra a cura del centro di documentazione dell’Ipsaic.
Al seminario parteciperanno le assessore alle Politiche educative e alla Culture, Paola Romano e Ines Pierucci.