Andria, le Fiamme Gialle incontrano i ragazzi del progetto “Anch’io sono la protezione civile”
Ventisette ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 16 anni, impegnati nel progetto “Anch’io sono la protezione civile” – ideato e finanziato dal dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con l’Associazione Misericordie di Andria – hanno incontrato i finanzieri della tenenza di Bari, insieme a due unità cinofile e ai militari della cittadina della Bat.
L’incontro-confronto – che si è incentrato sui temi della legalità e della sicurezza economico-finanziaria di cittadini e imprese – è avvenuto nei locali della ex scuola elementare di Montegrosso (frazione di Andria), in piazza Sant’Isidoro.
L’iniziativa era rivolta ai giovani della BAT, impegnati in un campo-avventura finalizzato a favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe, ispirata ai valori della solidarietà e della cooperazione.
Dopo aver approfondito le nozioni basilari sui compiti e le funzioni della Guardia di Finanza, sono stati illustrati i principali servizi svolti dal personale nei diversi comparti, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Per l’occasione è stato fornito anche qualche cenno sul Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, con particolare riferimento ai diversi scenari operativi in cui gli stessi militari vengono quotidianamente impegnati nel soccorso alle vittime di incidenti in montagna o, più generalmente, in caso di calamità naturali.
I ragazzi hanno quindi assistito ad una dimostrazione dei cani antidroga – Drigon e Darin – nel riconoscimento delle sostanze stupefacenti, intervenendo con entusiasmo.