Bari, i volontari ripuliscono piazza Garibaldi e piazza Umberto
Due piazze, poco lontane tra loro, da oggi hanno un nuovo aspetto. Si tratta di piazza Garibaldi e piazza Umberto, punti di snodo importanti del centro cittadino barese che, dopo l’intervento di attivisti e volontari di varie associazioni, da oggi hanno un “nuovo” look.
L’aspetto di questi due luoghi è senza dubbio migliorato. Sembra tutto più pulito rispetto a 48 ore fa. Ad essere “presi d’assalto” sono stati, nello specifico, i giochi per bambini situati ai piedi della statua di Re Umberto I, ripuliti e lucidati dai volontari di Retake Bari e dai giovani di Sottosopra, una comunità presente in tutta la Penisola che conta ben due gruppi a Bari.
In occasione di questa attività di pulizia sono state rimosse le cicche di sigaretta e le gomme da masticare presenti sui giochi in piazza Umberto. Sulla barchetta nel giardino della piazza sono state esposte, a mo’ di vele spiegate, tantissime bandiere recanti vari motti, come ad esempio “Liberi di pensare”o “A Bari nessuno è straniero”, corredati da disegni.
Per quel che riguarda piazza Garibaldi, oltre alla riqualificazione delle strutture, l’artista Giuseppe D’Asta ha realizzato una balena azzurra sulla fontana situata nella stessa piazza.