Bari, il prof. Otranto della facoltà di Medicina (UniBa) nuovo presidente della Società di Parassitologia
Il professor Domenico Otranto, docente della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, è il nuovo presidente della Società mondiale di Parassitologia.
Ordinario di Parassitologia Medica e Veterinaria, Otranto sarà al vertice della Società (che conta iscritti provenienti da tutto il mondo) per i prossimi 4 anni.
La nomina è giunta in seguito ad un congresso svoltosi negli Stati Uniti, terminato lo scorso 12 luglio: si tratta del primo italiano a essere fregiato di questo titolo, con l’attribuzione inoltre del Research Award della Società.
Otranto, nella sua carriera, ha condotto studi incentrati sulla biologia artropodi portatori di malattie parassitarie, arrecate agli animali e all’uomo, come la leishmaniosi o infezioni nematodi che colpiscono l’apparato oculare.
In particolare il lavoro del prof. Otranto negli ultimi 20 anni si è basato sullo studio delle malattie trasmesse dal nematode, localizzato negli occhi di uomo e animali, Thelazia callipaeda, un piccolo moscerino, che trae nutrimento dalle lacrime prodotte da uomo e animali.
Oltre a questo, Otranto si è anche occupato della prevenzione contro le malattie trasmesse dagli artropodi.