Libri gettati nei cassonetti, parla Alessio Rega (editore): “Sbagliato generalizzare, Bari non è senza cultura”
Sabato scorso abbiamo dato notizia dell’abbandono di una grande quantità di libri nei pressi di un cassonetto dell’immondizia in via Giulio Petroni, all’altezza dell’ex ospedale militare. Non siamo rimasti impassibili a tale scempio, e vi abbiamo palesato tutto il nostro sconcerto e il disgusto davanti a tale deplorevole visione. È per questo che abbiamo deciso di chiedere l’opinione di un giovane editore barese, Alessio Rega (Les Flâneurs Edizioni), al quale abbiamo rivolto alcune domande.
Cosa pensi di questo gesto? Da cosa può essere stato causato?
Penso che ci possano essere varie motivazioni che hanno portato ad abbandonare questa ingente mole di libri. Sicuramente non è bello vederli in uno stato di abbandono e di solitudine accanto a un bidone della spazzatura. In alternativa, questi libri, sarebbero potuti finire come donazione ad un’associazione culturale, o avrebbero potuto costituire un regalo a un amico o parente. In definitiva sarebbero potuti essere messi a disposizione della collettività.
Pensi che Bari sia una città senza cultura?
No, non ritengo che la nostra città sia priva di cultura. Penso invece che Bari abbia una grande potenzialità culturale. In questo contesto non è bello generalizzare, così come ci sono degli incivili, ci sono anche tante persone acculturate e amanti del sapere. E’ la stessa cosa che accade quando un padrone si rifiuta di raccogliere gli escrementi del proprio cane: solo perché un singolo individuo si comporta in questa maniera non vuol dire che tutti ne emulino le gesta. Questa città, invece, sta riscoprendo un importante patrimonio culturale, soprattutto a livello letterario.
Cosa ti sentiresti di dire a chi ha compiuto questo gesto?
Gli consiglierei di provare quantomeno a leggere almeno uno dei testi accatastati accanto al cassonetto, perché leggere è importante in quanto stimola la mente. Credo fermamente nel potere della letteratura di farci capire quello che è il mondo circostante.