Libri, Davide Simeone vince la quarta edizione del premio letterario “Ludovica Castelli”
È il martinese Davide Simeone, con il romanzo Le ragazze stanno bene, il vincitore della quarta edizione del premio “Ludovica Castelli”, concorso letterario riservato agli scrittori under 35 promosso dalla casa editrice barese Les Flâneurs Edizioni.
Fra una concezione confusa e paranoica della felicità, tradimenti e incomprensioni, dating app e Instagram Stories, malattie e frustrazioni, si intrecciano e si consumano le vicende di giovani donne e uomini che provano a fare i conti con i propri errori e le proprie insicurezze. Simeone realizza un affresco cinico e disincantato delle relazioni di coppia, dell’amore al tempo dei social network.
Menzione di merito anche per il romanzo Analisi illogica dell’amore di Elena Dell’Aquila. Attraverso una scrittura semplice ma efficace, l’autrice fasanese racconta con delicatezza una storia tutta al femminile. Romanzo di formazione, dove amore e dolore s’intrecciano inevitabilmente, guardando al futuro che riserva sempre occasioni positive, se siamo in grado di coglierle.
La cerimonia di presentazione si è svolta domenica al Teatro Fava di Modugno, ed è stata ulteriormente impreziosita dall’esibizione del cantautore Guido Maria Grillo che ha proposto in anteprima alcuni brani del suo nuovo album.
Il premio, ormai un appuntamento fisso dell’estate letteraria pugliese, è dedicato alla memoria della giovane scrittrice catanese Ludovica Castelli, scomparsa prematuramente nel 2011, autrice del romanzo La geometria dei fiori, pubblicato dalla stessa prolifica casa editrice barese.