Lascia tutto e percorre l’Italia a piedi per promuovere una nuova consapevolezza sulla sclerosi multipla. Ieri la tappa di Bari
Si è fermato anche a Bari Marco Togni, il volontario Aism – Associazione italiana sclerosi multipla – che sta girando (a piedi) l’Italia per promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla (il cui titolo è #osky4aism).
Togni, ingegnere con un’autentica passione per il trekking, è stato accolto, ieri mattina, a Palazzo di Città, dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico.
Così ha raccontato la sua decisione di mettere la propria vita in pausa per un anno e sostenere una causa più grande che riguarda decine di migliaia di persone: “Nei miei incontri in tutta Italia – ha sottolineato – ho conosciuto donne e uomini, giovani e anziani, che convivono con la sclerosi. Ciò che mi ha colpito maggiormente in questa persone è stata la capacità di reagire e la volontà di non farsi schiacciare dalla malattia ma, anzi, di continuare a perseguire i propri obiettivi. In particolare nelle donne, che in percentuale sono le più colpite dalla malattia, ho trovato un coraggio e una forza incredibili”.
Partito da Genova lo scorso 17 marzo sotto il ponte Morandi, Marco Togni percorrerà complessivamente 6.000 km a piedi con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere alla ricerca su questa malattia neurodegenerativa che solo nel nostro Paese si stima colpisca 122mila persone.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina facebook dell’iniziativa osky4aism o il sito della sezione provinciale dell’associazione.