Libri, martedì al Campus di via Orabona la presentazione de “I giorni della balena” di Vincenza Montenegro
Sarà presentato il prossimo 16 luglio, alle 18, nel Museo di Scienze della Terra del Campus Universitario, “I giorni della balena”, il nuovo libro di Vincenza Montenegro, edito da Progedit.
L’obiettivo del volume è avere chiaro il patrimonio naturale, carpendo le differenze tra una balena e un capodoglio, avendo chiarezza di come riconoscere un fossile.
Le illustrazioni del libro sono a cura di Michele Barone.
Nel testo viene raccontata la storia di Annalisa. Il nome è di fantasia, ma la storia è vera. La vicenda è quella di una balena, ritrovata spiaggiata sulle coste baresi e portata in salvo dai cittadini nel 1968.
Amicizia e senso civico sono degli elementi che in questa opera vanno a braccetto con scienza e scoperta. Il tutto condito da un linguaggio chiaro ed essenziale.
Per l’occasione saranno esposti gli articoli di giornale e i servizi RAI relativi alla scoperta e al recupero del fossile del 1968.
Dopo i saluti di Luigia Sabbatini, interverranno nell’ordine: Augusto Garuccio, presidente del Sistema Museale di Ateneo, e Giuseppe Mastroruzzi direttore dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali. A seguire prenderà la parola il responsabile del Museo di Scienze della Terra Ruggero Francescangeli, che poi lascerà spazio a Giuseppina Lotito, direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale per la Puglia.
A dialogare con la scrittrice e autrice dell’opera saranno Liborio Dibattista e Angela Articoni, docente si Storia della Scienza il primo, esperta in Letteratura per l’infanzia la seconda.
In questo programma, già di per sé fitto e denso di interventi, ci sarà inoltre una speciale merenda per ragazzi dai 7 ai 12 anni in compagnia della Balenottera Annalisa, insieme a un laboratorio educativo-creativo.