Libri, domani alla Feltrinelli la presentazione del fumetto “Matteo contro lo spettro autistico”
Si terrà alle 19 di domani pomeriggio, alla libreria Feltrinelli di Bari, la presentazione (la prima in assoluto) del nuovo volume di Giuseppe Sansone, “Matteo contro lo spettro autistico”.
Matteo contro lo spettro autistico è un fumetto su un tema delicato come l’autismo. Un modo immediato ed efficace di far conoscere questa sindrome, soprattutto ai più giovani.
L’associazione con il termine medico rimanda a un personaggio mostruoso, che dapprima terrorizza il piccolo Matteo, lo limita, ma poi, pian piano, Matteo prende coraggio e reagisce. La forza di Matteo è l’aiuto dei suoi genitori che lo spronano a superare gli ostacoli.
Lo “spettro” autistico si può così indebolire e ciò consente di mettere in evidenza le qualità nascoste, le virtù che sono in un ragazzo con la sindrome dell’autismo, come qualsiasi altro ragazzo. L’amore genera speranza.
Un fumetto profondo e delicato, un messaggio straordinario per grandi e bambini.
L’autore. Giuseppe Sansone, tranese, approccia il mondo Disney nel 1982 con la storia a fumetti “Paperino a Bari”. Frequenta l’Accademia Disney con i maestri Carpi e Cavezzano, veri e propri monumenti del mondo dei paperi. “Miglior umorista” all’Expocomics di Bari nel 1993, collabora con la Disney dal 1999, disegnando per Topolino i personaggi di Ciccio, Archimede, Paperino, Paperoga e altri. Per Edizioni di Pagina ha pubblicato fra gli altri, San Nicola a fumetti (2003), Melo da Bari e il mantello delle stelle (2011), Traffik (2012).