Bari, il faro di San Cataldo apre alla cittadinanza: visite gratuite organizzate dalla RCU locale
BARI – Il 12 e il 13 luglio sarà possibile ammirare Bari da una prospettiva del tutto nuova e inedita: dal punto più alto del Faro Punta San Cataldo.
Localizzato nell’omonimo quartiere, a pochi metri dal mare, questo autentico simbolo della città di San Nicola sarà aperto a turisti e curiosi per visite gratuite che si terranno nelle suddette date. Quest’anno, inoltre, ricorre il 150esimo anniversario del Faro, che nella sua lunga esistenza ha anche ospitato gli esperimenti scientifici di Guglielmo Marconi.
Questa iniziativa è stata promossa e organizzata dall’associazione residenti San Cataldo, per permettere anche a chi abita a ridosso di esso di poterlo visitare.
Le visite guidate partiranno dalle 9.30, mentre da settembre ci saranno ulteriori visite che avranno la durata di un anno.
Il tutto è supportato dalle Reti Civiche Urbane San Girolamo-Fesca-Marconi-San Cataldo, che si propugnano di incentivare la promozione delle risorse territoriali.
Quest’oggi alle 19 ci sarà, nel giardino antistante il Faro, sito in via Tripoli, una manifestazione organizzata dall’APS Genitori Marconi con la collaborazione di Alexott e ARCS, Autorità portuale del Mare Adriatico meridionale, in cui verrà presentato il libro di Enrica Simonetti dal titolo “Puglia: viaggio nel colore”. Con l’autrice dialogheranno Silvio Maselli e Tina Ottaviano; a seguire ci sarà un concerto di muciche del mediterraneo curato dall’Ensemble “Radicanto” per finire alle 22 con una visita guidata al faro.