Università degli Studi di Bari, l’inglesista Stefano Bronzini è il nuovo Rettore
BARI – L’Università degli Studi di Bari ha un nuovo rettore: si tratta del prof. Stefano Bronzini, docente di Letteratura Inglese e direttore del dipartimento di Lettere, Lingue Arti. Italianistica e Cultura Comparate (ex Facoltà di Lettere).
Il professore ha ottenuto il 54,62% dei voti, superando il suo diretto concorrente, Roberto Belotti, nel ballottaggio per eleggere il massimo esponente dell’Ateneo barese.
Il vincitore ha ottenuto 854,24 voti, contro i 682,67 ricevuti dal direttore del dipartimento di Fisica.
Dopo tre fumate nere, questa volta si è giunti – per forza – ad eleggere il successore di Antonio Felice Uricchio, rettore uscente.
In questa quarta seduta di votazioni sono stati ben 2.539 i votanti, su un totale di 3.106 elettori: ha votato, in percentuali, l’81,75% degli aventi diritto.
I professori di ruolo e i ricercatori sono stati 1 237 su 1.391 (l’88,93%), mentre i rappresentanti degli studenti e dei dottorandi nel Senato accademico hanno rappresentato l’82,22%, essendo stati 259 su 315.
Buona affluenza anche per quanto riguarda il personale amministrativo, gli esperti linguistici e i dirigenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, 1.043 sui 1.400 aventi diritto.
CHI È STEFANO BRONZINI
Stefano Bronzini è titolare della cattedra di Letteratura inglese al corso di laurea in Lettere (triennale e magistrale). Già sei anni fa tentò la scalata alla guida dell’ateneo, ma fu preceduto da Antonio Uricchio. Si occupa di Lingua e Letteratura inglese dal 1991 (a Bari dal 1997). Dopo la laurea in Lettere ha vinto diverse borse di studio e ha perfezionato la propria formazione al Centro Studi Americani di Roma e alla Columbia University di New York. Ricercatore di Lingua e letteratura inglesedal 1989, nel 2000 è nominato professore associato a Bari. Dal 2004 docente straordinario e dal 2007 ordinario, sempre a Bari. Dal 2018 è direttore del dipartimento di Lettere, Lingue Arti. Italianistica e Cultura Comparate (ex facoltà di Lettere).
IL PROGRAMMA DEL NUOVO RETTORE
Il suo programma da rettore (22 pagine) s’intitola “Linee programmatiche, ovvero appunti per un viaggio dalla A alla Z” e sottolinea la funzione pubblica e generalista dell’università. Per lui “ricerca, formazione e terza missione costituiscono un unico orientamento da perseguire”. L’importante è “individuare la direzione, aver presente la responsabilità del viaggio e non volerlo affrontare da soli. Si parte e si arriva insieme”. Ventisei punti, in ordine alfabetico – dalla A di accademia alla Z di zippy, passando per la S di studenti, la Q di qualità e la L di lungimiranza – per presentare l’idea di un’università che sia“un laboratorio d’idee e non semplice contenitore: un ateneo pubblico coraggioso e innovativo, ma anche moderno e meritocratico”.
Il direttore e tutta la redazione di SulPezzo.info si congratulato con il prof. Bronzini e gli augurano buon lavoro.