Bari incanta proprio tutti: l’ultima “vittima” è la travel blogger cinese Christy Leung. VIDEO
BARI – Il mare barese e i suoi prodotti ittici hanno fatto breccia anche nel cuore di una giornalista e travel blogger cinese. Si tratta di Christy Leung, che recentemente è stata a Bari ed è stata ripresa dalle telecamere della casa di produzione video Nucks Porduction Company, che ha la sua base a Hong Kong.
Mangiare il pesce crudo in Puglia non è solo una lunga tradizione. Ma un vero e proprio stile di vita: questo il monito che sa di stupore, lanciato dalla stessa casa di produzione come corollario alla clip della giornalista, che in una video – di oltre 2 minuti, registrato nella popolarissima “Terr La lanz”, dove si trova il mercato del pesce -, elenca la varietà di molluschi e di pesce crudo presente sulle bancarelle, stupita da come i baresi possano consumarlo con estrema naturalezza e piacere.
Poi mano al portafoglio, ed ecco che la Leung si assicura un piatto di polpo crudo con annesso limone e foto di rito col venditore.
Dopo un attimo di stupore, la collega cinese consuma il “fresco” piatto, davvero molto apprezzato. Poi è il momento delle cozze crude: anche queste, nemmeno a dirlo, passano l’esame a pieni voti.
Grazie a questo video, alla collega cinese e al nostro buon cibo due culture appartenenti a popolazioni molto lontane tra loro sulla cartina geografica si riescono ad incontrare.
Il cibo, in questo caso, se da un lato è un denominatore comune (visto che anche in Cina il pesce ha una certa rilevanza in termini enogastronomici), dall’altro, proprio i prodotti ittici baresi creano stupore e curiosità per il modo in cui vengono proposti e per la modalità con cui vengono consumati.
A fare da cornice a questo video è l’azzurro del mare, colmo di barche attraccate al porticciolo, e il sole di una giornata che profuma d’estate. Una bella estate barese.
Qui per vedere il video.