Bari, domani nella scuola Manzari-Buonvino si festeggia un anno di attività del progetto “Nest”
BARI – Si terrà domani, giovedì 4 luglio, a partire dalle 16.30, nella scuola materna “Manzari Buonvino”, in via Manzoni 226/A, nel cuore del quartiere Libertà, la festa per condividere insieme alla comunità il primo anno di attività di “NEST – Nido, educazione, servizi, territorio”.
”Nest” è un progetto nazionale promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che coinvolge un partenariato di 21 soggetti in quattro città (Roma, Napoli, Bari e Milano).
L’hub “Nest” di Bari – gestito dall’Aps Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti, in parternariato con il Comune di Bari -prevede diverse attività:
- un servizio di nido (bambini 0-36 mesi) con ingresso tramite graduatoria pubblica e servizi di accompagnamento alla genitorialità (per famiglie con bambini fino a 6 anni), con incontri tenuti da pediatri, nutrizionisti, psicologi, pedagogisti, etc.;
- laboratori genitori-figli
- attività di promozione di lettura precoce e invito all’ascolto musicale;
- servizi di sostegno al reddito e di empowerment anche grazie al parternariato con un caf.
L’Associazione Pianoterra Onlus – capofila del progetto e gestore dell’Hub di Napoli – lavora alla progettualità con l’aps Mama Happy di Bari, l’aps Mitades di Milano, la Coop. Soc. Antropos di Roma e i partner nazionali Save The Children, Associazione Culturale Pediatri (ACP), L’Università la Sapienza di Roma, oltre che i Comuni di Bari, Milano e Napoli.
Alla festa parteciperà anche l’assessora alle Politiche educative, Paola Romano.