Bari, piazza Moro è una discarica a cielo aperto. La denuncia di SOS Città. Le foto
BARI – Una discarica a cielo aperto. Si presentava così, stamattina, piazza Aldo Moro, uno snodo importante del centro cittadino barese.
I cassonetti strabordanti di rifiuti d’ogni genere che, non ancora rimossi, sono stati abbandonati anche ai piedi dei contenitori, così da creare una barriera di immondizia.
A documentare il tutto – con una ingente quantità di foto – è stata la pagina facebook Sos Città, che si occupa quotidianamente di “rilanciare” quelle che sono le segnalazioni fatte dai cittadini relativamente allo stato di salute della nostra città.
È un peccato che una zona nevralgica, un punto che immette nel salotto del quartiere murattiano con le sue arterie principali quali via Argiro e via Sparano, sia in queste condizioni.
D’altro canto piazza Moro prospetta la stazione centrale: un turista che, sceso dal treno si imbatte d’impatto in questa visione non riceve di certo un buon benvenuto.
È necessaria dunque una attenzione bidirezionale: i cittadini dal canto loro dovrebbero essere più attenti a far sì che i contenitori non strabordino, evitando un surplus di rifiuti. Considerando d’altro canto la centralità del punto e la vasta quantità di bidoni presenti, una maggiore copertura da parte delle imprese di nettezza urbana potrebbe risolvere questa problematica.