Dieci anni senza Michael Jackson: giovedì alla Feltrinelli di Bari il libro che racconta il Re del Pop
BARI – Poche persone possono dire di aver cambiato il mondo della musica, ma tra loro c’è sicuramente Michael Jackson.
Giovedì 27 giugno, alle 18.30, nella Feltrinelli di Bari (via melo 119), Gabriele Antonucci presenterà il suo ultimo libro “Michael Jackson, la musica, il messaggio, l’eredità artistica”, edito da Hoepli, accompagnato dalla speaker radiofonica Antonella Caramia.
I cantanti di oggi devono ancora scontrarsi con l’eredità di Jackson, con l’impronta che ha lasciato nella storia questo artista straordinario che si è guadagnato il titolo di Re del Pop.
“Michael aveva le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere: voleva che Thriller diventasse l’album più venduto della storia e che ogni canzone fosse una bomba”, dichiara l’autore Gabriele Antonucci, che continua: “Lavorava fino a 18 ore al giorno e dormiva spesso in studio: era come se dovesse farcela o morire nel tentativo”.
A differenza di altri bambini prodigio, non è mai sparito di scena, anzi, la sua fama ha continuato a crescere, così come i suoi successi: canto, ballo e video musicali, nulla pareva essere al di fuori della sua portata. Eppure questa figura carismatica è stata spesso fraintesa.
In questo volume, arricchito da numerose immagini, Gabriele Antonucci presenta un Michael Jackson inedito, mostrando il grande artista non solo nella sua dimensione pubblica, ma anche in quella privata illuminando un uomo sensibile, con le sue luci e le sue ombre. L’autore lascia affiorare aneddoti, rivelazioni e rapporti con altre grandi personalità come Madonna, Prince e Paul McCartney, avvicinando così Michael Jackson al grande pubblico che tanto lo ama.
Gabriele Antonucci, giornalista e critico musicale, scrive su Panorama.it e ha collaborato con “Icon”, “Classic Rock”, “Flair”, “Outsider”, “Extraurban”, “Interni” e “Il Tempo”. Ha intervistato e recensito, in quindici anni di giornalismo, i più importanti artisti italiani e internazionali. Giurato in prestigiosi premi musicali, tra cui le Targhe Tenco e il Top Jazz, ha scritto nel 2016 Aretha Franklin. La Regina del Soul, prima e unica biografia italiana sulla leggendaria cantante americana. Grande esperto di black music, di pop di qualità, di jazz e di bossa nova.