Bari, pubblicato sul sito dell’Amiu il calendario degli interventi contro blatte, topi e zanzare
BARI – È stato pubblicato, a questo link, il calendario dettagliato degli interventi straordinari mirati a contrastare la diffusione delle blatte su tutto il territorio comunale.
Il documento, nella sostanza, stabilisce quali siano le competenze di Acquedotto Pugliese (fogna nera e mista) e quali quelle di Amiu Puglia in merito agli interventi per la lotta alle blatte, ai topi e alle zanzare, coordinati tra loro e mirati a colpire le zone e le infrastrutture in grado di attirare e accogliere la proliferazione di insetti o animali nocivi alla salute dell’uomo.
Attraverso questo calendario i cittadini potranno sempre sapere quali e quanti interventi di deblattizzazione vengono eseguiti giornalmente dall’Amiu e verificarne l’attuazione.
Nel dettaglio, il servizio di Amiu Puglia si articola in:
- trattamento antilarvale e adulticida delle zanzare e in particolare della zanzara tigre nonché degli altri insetti infestanti volanti e striscianti come blatte e altre, con attività di monitoraggio delle zone trattate;
- trattamento di derattizzazione;
- trattamento di disinfezione di porticati, scuole, zone infestate, locali pubblici indicati dall’amministrazione.
Gli interventi di disinfestazione vengono eseguiti con automezzi dotati di attrezzature per la nebulizzazione e lo spargimento dei prodotti, anche a largo raggio, per gli interventi in campo aperto, e secondo un calendario di trattamento per ciascuna zona della città.
Il servizio si avvale di 6 automezzi pick-up dotati di cannone diffusore e lance irroratrici e di 12 operatori specializzati nell’utilizzo dei prodotti, divisi in 6 squadre operative indipendenti.
Per quanto riguarda la deblattizzazione, gli interventi vengono eseguiti dall’azienda nelle reti fognarie comunali, nelle caditoie stradali, sui bordi dei marciapiedi, nei giardini comunali e, più in generale, sul suolo di proprietà comunale.
Acquedotto Pugliese – numero verde 800 735735 – è invece responsabile dell’esecuzione di due cicli di deblattizzazione sull’intera estensione della rete fognaria nera e del cosiddetto “sistema misto”.
Questi interventi si aggiungono al Piano di monitoraggio annuale contro zanzare, blatte e topi (anch’esso disponibile al link sopra indicato).
Si ricorda, inoltre, che la ripartizione Tutela dell’Ambiente, Sanità e Igiene ha emanato ordinanza sindacale, con cui sono state previste diverse prescrizioni per la prevenzione e il controllo della diffusione delle blatte sul territorio comunale.