Diffondere la cultura della sicurezza stradale a scuola: terminata la XIX edizione del ‘Progetto Icaro’
BARI – Anche quest’anno il mese di giugno segna la fine della scuola, ma pure il momento in cui volge al termine la 19a edizione del “PROGETTO ICARO”, la campagna di sensibilizzazione della polizia di Stato per diffondere la cultura della sicurezza stradale. Anche quest’anno il progetto si è rivolto alle scuole presenti nella provincia di Bari e in particolare alle scuole primarie e secondarie di secondo grado.
12 giornate di formazione hanno coinvolto complessivamente 570 studenti di diverse scuole del Barese.
Gli incontri – realizzati dal personale della Sezione della polizia stradale della provincia di Bari-Bat – hanno affrontato il tema dei processi di regolazione emotiva, alla base dei comportamenti di rischio stradale (rabbia alla guida, ansia e distrazione, sottostima del rischio, ecc.), nonché ulteriori aspetti legati all’intelligenza emotiva, finalizzata a promuovere il rispetto delle regole stradali, dei comportamenti corretti e di una mobilità consapevole, presentando il non rispetto delle regole come un disvalore.
Al termine del ciclo di incontri con i ragazzi delle scuole selezionate è stato somministrato un questionario a studenti e docenti i cui risultati saranno decodificati dal dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza. Ciò consentirà di misurare, su base nazionale e con metodo scientifico, il grado di efficacia dell’azione formativa e i miglioramenti eventuali da porre in essere per le prossime edizioni del progetto “Icaro”.
Un impegno che la Polizia di Stato onora ogni anno come tributo alla prevenzione e alla riduzione delle vittime per incidente stradale, propria e primaria mission istituzionale.
Alla campagna 2019 hanno partecipato le seguenti scuole del comprensorio didattico barese:
Scuole secondarie di secondo grado:
- Liceo scientifico e linguistico Tedone di Ruvo di Puglia;
- Liceo classico, linguistico, sociale ed economico Sylos di Bitonto
- I.I.S.S. Marconi Hack di Bari;
- I.I.S.S. Colasanto di Andria.
Scuola primaria:
- Direzione didattica statale Oberdan di Bari.