Domani alla pineta S. Francesco la festa della Rete Civica Urbana “San Girolamo, Fesca, Marconi e San Cataldo”
BARI – Dopo mesi di preparazione e progettazione, si terrà domani, domenica 16 giugno, a partire dalle 18, nella pineta San Francesco, “Il mare è noi”, l’evento che segna l’avvio delle attività della Rete civica urbana (RCU) di San Girolamo, Fesca, Marconi e San Cataldo.
La festa, aperta a tutti i cittadini, avrà inizio con la pedalata ecologica di rete a cura dell’associazione culturale IX Maggio, per proseguire con il percorso sensoriale “Odore = emozione”, promosso dalla cooperativa sociale Said, e con la lettura assistita “Quando gli animali parlano”, ideata dalle associazioni “Time4 dog” e “Comunicazione plurale” e rivolta a tutti gli amanti dei cani, meglio se accompagnati dai propri amici a quattrozampe.
A cura degli illustratori dell’associazione “La Puglia racconta”, poi, un momento di arte in azione che porterà all’esecuzione di una fanzine dal vivo.
La presentazione pubblica della RCU è fissata alle 19.30 circa, al termine della quale ci sarà la benedizione di don Pasquale Zecchini, parroco della chiesa di San Girolamo.
La serata si chiuderà con un momento dedicato ai più piccoli affidato allo spettacolo di burattini “Il principe e il povero” della compagnia Granteatrino Casa di Pulcinella, promosso dall’aps “Genitori Marconi”.
Già definiti gli appuntamenti dei prossimi giorni:
20 Giugno, ore 9.30: visita al Faro di Punta San Cataldo a cura dell’Associazione residenti san Cataldo (è necessario prenotare tramite mail a – residentisancataldo@libero.it;
23 Giugno: Urban Trekking (anche con cani al seguito) a cura dell’Associazione Time4dog.
La misura Reti Civiche Urbane (RCU), finanziata dal POC Città Metropolitane 2014-2020 (Programma Operativo Complementare del Pon Metro), promuove e sostiene dodici reti costitutite dal basso nei diversi quartieri cittadini: si tratta di un’iniziativa di “community building” promossa per rafforzare la coesione sociale, invitando i soggetti attivi sui territori a lavorare insieme su programmi condivisi.